R.I.P clan 3D

un paio di domande

« Older   Newer »
  Share  
Ü.$. îm¥™
icon14  view post Posted on 2/10/2010, 17:26




allora:
∙ cosa cambia e cos'è monocore, dualcore, quadcore...?
∙ cosa cambia e cos'è Pentium I,II,III,IV,V?
∙ cos'è la memoria cache video 6mb...? per essere migliore dev' essere maggiore o minore?
∙ come si fa a sapere se io ho la scheda video G210 quant'è la memoria? per essere migliore dev' essere maggiore o minore?
∙ cosa significa: Scheda video: 64 MB di "RAM"?
 
Top
$niper-[ita]-
view post Posted on 2/10/2010, 18:29




1- penso che siano i core all'interno della cpu tipo dual core ci dovrebbero essere 2 core all'interno della cpu (non so se si chiamano core ma penso di si)
2- non lo so
3- non lo so
4- non lo so
5- non lo so xDxD :lol2:
 
Top
[|Matt Boy|]
view post Posted on 2/10/2010, 19:24




se hai un precessore dual core da 3 ghz in totale hai un processore da 6ghz credo...

poi le altre mi interessano anche a me cosi sapro orientarmi sui processori piu grossi
 
Top
$niper-[ita]-
view post Posted on 2/10/2010, 19:31




CITAZIONE ([|Matt Boy|] @ 2/10/2010, 20:24)
se hai un precessore dual core da 3 ghz in totale hai un processore da 6ghz credo...

non penso io ho un dual core da 2.16 Ghz e cod4 lo devo far andare con la grafica al minimo se era come dici te potevo far andare senza problemi pure cod6, io ho un programma della piriform che consiglio di scaricare a tutti che si chiama speccy e quello ti dice un po tutte le caratteristiche del pc dalla scheda madre ai drive ottici ecc ti dice pure la temperatura della cpu e degli HDD e su processore mi dice che ci sono 2 core da 500 Mhz e qualcosa ciascuno
 
Top
}SHIFTY{
view post Posted on 3/10/2010, 10:35




semplice risposta generica!

la cache è una memoria....generalmente INTERNA alla CPU o cmq il + vicino possibile a essa che viene usata un po' come buffer o cmq riempita di informazioni utili alla cpu per compiere il proprio lavoro senza dover ogni volta altare a prendere info dalla ram
molto + lenta e dalla latenze (tempi di risposta + lunga)

una volta era esterna alla cpu (almeno la L2/L3)
man mano che passa il tempo si cerca sempre di + di integrarla nel core.....
core=cuore=la cpu vera e propria.....ossia gli stampati di silicio che fanno i calcoli.....fisicamente si intende quello che si trova al centro di questo
dentro il die che appunto quella cosina bluscuro/nera

L1 L2 L3 sono i vari livelli
L1 è qualitativamente la + pregiata e veloce....
ma molto piccola.....funziona alla stessa freq della cpu
è la prima dove la cpu cerca le info che gli servono....

la L2 nelle ultime cpu funziona alla stessa freq della cpu
è di norma MOLTO + grande della L1
+ del doppio in alcuni casi 10/20 volte in altri
ha latenze superiori......
la L3 è poco impiegata nei desktop introdotta mi sembra inizialmente dai K6 se non sbaglio....sui desk
ha dimensioni generalmente superiori al Mb
(quella degli ultimi EE per esempio su 478)

avere + o - cache non è sininimo SEMPRE di + o - velocità
lo stesso P4 serie 6xx in alcuni applicativi va + lento del corrispettivo serie 5xx proprio perchè nonostrala la cache sia passata da 1 a 2Mb essa ha latenze superiori
non si può comparare una cpu con un altra e dire
questa ha meno cache quindi è + lenta perchè occorre sapere che tipo di cache è e che tipo di architettura hanno le cpu
cmq è MOLTO utile.....

tu hai una nvidia geforce 210 40 nanometri scheda video standard da 512 mb bus width a 32bit band with da 12gb /s
clock a 603mhz e shader a 1425mhz

SPOILER (click to view)
image


ultimo punto ram scheda video, semplice:

Memoria dedicata:
Indica che la ram è riservata ad uso esclusivo della scheda grafica.

Memoria Condivisa
Indica che la ram del pc è condivisa tra cpu e scheda video.
E' preferibile che la ram della scheda grafica sia ad uso esclusivo della scheda video ma non sempre questo è possibile sopratutto per ragioni economiche. I Pc con memoria grafica condivisa costano di meno.


DIMENTICAVO... PENTIUM I II III ECC... SONO LE GENERAZIONI ...
 
Top
[|Matt Boy|]
view post Posted on 3/10/2010, 11:44




ah shifty una cosa... la ATI RADEON HD 5970 e' lunga 33 centimetri... x farcela stare devo cambiare case? O.O
 
Top
Iperpido91
view post Posted on 3/10/2010, 23:04




Shufty è stato molto chiaro sulle uiltime domande, quindi io mi limito a rispondere alle prime 2:

1) un processore dualcore, è un processore "doppio", cioè è formato da due unità di elaborazione indipendenti l'una dall' altra che lavorano in parallelo. l'unico inconveniente è che i processori che sfruttano questa tecnologia hanno una minore frequenza di clock (pià alta è la frequenza di clock più velocemente vengono elaborati i dati) per permettere il sincronismo tra i due core.

Analogamente si parla di monocore (processore singolo) e quadcore (processore con 4 core che lavorano in parallelo)


2) "Pentium" è il nome dei famosi microprocessori della intel che hanno dominato il mercato negli anni precedenti. il numero ne indica la versione (chiaramente un pentium 3 è più aggiornato e potente di un pentium 2 e così via)

Tuttavia si tratta di processori abbastanza superati, tutti monocore. I processori intel moderni hanno nomi diversi.
 
Top
6 replies since 2/10/2010, 17:26   108 views
  Share